Movimenti migratori: emigrati

Il numero di bolognesi che ha deciso di trasferire altrove la propria residenza, in crescita pur con molte oscillazioni, a partire dal 2000 non è mai sceso sotto le 10mila unità annue ed ha registrato il massimo nel 2007 (12.336 emigrati).

Le persone che emigrano da Bologna nella stragrande maggioranza dei casi si trasferiscono in un altro comune italiano; nel 2013 sono stati 9.366 i cambi di residenza verso una destinazione nazionale e 1.195 quelli verso l'estero. Le emigrazioni verso l'estero (di italiani o di stranieri) sono comunque in crescita sia in numero assoluto che in percentuale (dal 2,1% del totale delle emigrazioni nel 1986 all'11,3% nel 2013).

Tra le persone che lasciano Bologna per un altro comune italiano la quota più rilevante rimane comunque in Emilia-Romagna: nel 2013 su 9.366 emigrati verso un altro comune italiano, il 67%  rimane nella nostra regione. Cresce però nel tempo il numero di persone dirette verso il sud o le isole.

Tra chi rimane in Emilia-Romagna la quota più consistente si trasferisce in un comune della provincia di Bologna: nel 2013 sono stati 5.056 gli emigrati verso i comuni dell'hinterland e 1.189 quelli diretti verso altre province della nostra regione.

Negli ultimi cinque anni San Lazzaro di Savena e Casalecchio di Reno sono stati i comuni che più hanno attratto i bolognesi (più di 3mila persone in cinque anni) insieme a Castel Maggiore e Pianoro che evidenziano anch'essi un flusso rilevante.

Nel 2013 dei 10.561 nostri concittadini che hanno cambiato la loro residenza 8.354 sono italiani e 2.207 stranieri.

Nel tempo, tra le persone che lasciano Bologna aumentano anche i  cittadini stranieri: la quota di stranieri che emigrano dal nostro comune per un altro comune italiano o per l'estero infatti è in quasi costante crescita dal 2,4% del totale degli emigrati nel 1991 al 20,9% nel 2013.

Per gli emigrati di cittadinanza italiana, tra i quali vi è una leggera predominanza numerica di maschi, a partire dal 2007 si evidenzia un calo, in particolare per i giovani tra i 15 e i 29 anni.

La crescita del numero di stranieri tra la popolazione in uscita da Bologna è naturalmente conseguenza anche della maggiore presenza di stranieri nell'anagrafe della popolazione residente. Nell'ultimo triennio più di 2mila stranieri all'anno hanno lasciato Bologna, in maggioranza donne.

La crescita è evidente per tutte le fasce di età.

Sul sito del Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna , sono presenti note di analisi sui movimenti migratori e nella sezione dei dati statistici, sono disponibili alcune tabelle di approfondimento sulla tematica.