Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Il mercato immobiliare residenziale a Bologna

Il mercato immobiliare residenziale a Bologna

Il mercato immobiliare a Bologna: calo delle compravendite in città (-15%), i prezzi delle case tengono e chiudono con +0,8%. I dati 2020 analizzati dall'Ufficio comunale di Statistica.
immagine di palazzo

L'Ufficio Comunale di Statistica analizza in uno studio interattivo le principali tendenze del mercato immobiliare residenziale a Bologna. Nel 2020, anno di inizio della pandemia Covid-19, si assiste ad una nuova frenata delle compravendite: rispetto all'anno precedente, la variazione registrata nella città metropolitana escluso il capoluogo è stata pari a -4,3%, nel comune di Bologna a -15%. Per quanto riguarda la variazione delle quotazioni medie (+0,8% a livello comunale), questa risulta positiva in tutte le zone della città, tranne che per la zona collinare (-13%).

In tutte le grandi città, rispetto al 2019, si evidenziano variazioni negative di transazioni immobiliari residenziali che vanno da -17,9% di Venezia a -8,7% di Bari, mentre i prezzi delle abitazioni registrano a livello nazionale la crescita più ampia in media d'anno (+1,9%) dal 2010.