Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Imprese 2019: un confronto tra le Città metropolitane

Imprese 2019: un confronto tra le Città metropolitane

Dati Infocamere: un sistema produttivo in trasformazione
Imprese 2019: un confronto tra la Città metropolitane

I dati Infocamere confermano anche per il 2019 la tendenza nazionale alla contrazione del numero delle imprese attive, nella Città metropolitana di Bologna ed in Italia.

Il calo del numero di imprese attive – costante a Bologna come in Italia dal 2012 - non ha però riscontro nel numero di addetti, che  nella Città metropolitana di Bologna cresce  dal 2018 del 2,2% (contro il +1,6% nazionale), confermando un trend ascendente che mantiene il proprio dinamismo dal 2015, e supera in velocità il corrispondente trend nazionale nel 2017.

La tendenza generalizzata alla concentrazione ed alla crescita dimensionale delle unità produttive è confermata in particolare dal dato relativo agli addetti nel Commercio, che continuano a crescere in Italia come in tutte le Città metropolitane e in particolare nell’ultimo anno crescono a Bologna dell’1,1%.

Le tendenze del sistema produttivo nel 2019 sono esaminate - in forma comparata tra le 14 Città metropolitane italiane - nello studio elaborato dal Servizio Studi e Statistica della Città metropolitana di Bologna.