Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > L'edilizia a Bologna nel 2017

L'edilizia a Bologna nel 2017

Attività edilizia: in città 148 nuove case progettate nel 2017. Primo focus dell'Ufficio di statistica sui dati catastali bolognesi.
immagine edilizia

In una breve nota, ricca di grafici e mappe, vengono diffusi per la prima volta dati di sintesi sullo stock immobiliare catastale del comune di Bologna, nonché i dati salienti sull'andamento dell'attività edilizia a Bologna nel 2017 che mostrano leggeri segnali di ripresa del settore. 148 sono le abitazioni per le quali è stato rilasciato il permesso di costruire, un numero ancora piuttosto basso, ma il più elevato dal 2013. 3,3 il numero medio di stanze per ciascuna abitazione, nuovamente in risalita dopo un anno di flessione, e 83 mq la superficie media. San Vitale e Santa Viola sono le aree nelle quali si è concentrata negli ultimi cinque anni la progettazione degli insediamenti residenziali più consistenti.
Nel 2017 sono state invece 84 le abitazioni per le quali si è aperto il cantiere e 162 quelle ultimate. Le abitazioni che hanno ottenuto il permesso di costruire e che al 31 dicembre 2017 non risultano ancora ultimate sono 802, il 30% delle quali concentrate nella zona Bolognina.