Nasce la nuova edizione di Città a confronto

4 marzo 2014

 

Città a confronto nasce nel 1995 su iniziativa dell'allora Settore Pianificazione e Controllo del Comune di Bologna nell'ambito del quale operava l'Ufficio di Statistica. L'obiettivo era quello di inquadrare le particolarità demografiche, sociali, economiche e ambientali della città di Bologna in ambito nazionale attraverso il confronto con le altre grandi città italiane, fornendo nuovi ed interessanti spunti di analisi. Dopo l'uscita della pubblicazione cartacea è stata mantenuta viva nel corso degli anni la possibilità del confronto attraverso dati diffusi sul web in formato excel con grafici e graduatorie.

Dopo quasi vent'anni Città a confronto esce ora in una nuova edizione completamente rinnovata nello stile e nei contenuti.

Le pagine web sostituiscono le pagine pensate per un utilizzo cartaceo e i grafici interattivi sostituiscono le graduatorie generate da un foglio di calcolo. Il prodotto, costruito per essere visualizzabile anche da dispositivi mobili (smartphone e tablet), presenta i dati più significativi per i vari argomenti e propone link utili per eventuali approfondimenti. I grafici dinamici sono visualizzabili per diversi anni (come per i dati sugli indicatori ambientali urbani) o per diversi contesti (come per le piramidi delle età costruite al censimento per ciascuna delle città).

Le pagine web saranno aggiornate con continuità sulla base degli ultimi dati disponibili e anche gli argomenti verranno via via implementati alla luce di eventuali nuove fonti informative.

 

 

"