L'Atlante delle trasformazioni territoriali consiste nella raccolta e mappatura sul territorio del comune di Bologna dei principali interventi attuati, promossi, coordinati o autorizzati dall'amministrazione comunale.
I dati vengono raccolti, organizzati e georeferenziati dall’Ufficio di Statistica del comune e aggiornati con cadenza annuale al 31 dicembre.
La maggior parte degli interventi sono realizzati direttamente dal comune di Bologna: si tratta prevalentemente di lavori di edilizia scolastica, strutture per servizi culturali e sociali, edilizia pubblica, impianti sportivi, servizi ambientali, infrastrutturali e a servizio della mobilità.
Vengono rappresentati anche i principali interventi di edilizia residenziale e non residenziale realizzati da soggetti privati, così come le più importanti opere di infrastrutture stradali e ferroviarie con un impatto rilevante su tutto il territorio cittadino, realizzate da enti e soggetti che si occupano di mobilità su grande scala (Rfi, Autostrade, Tper).
I dati sono visualizzabili secondo lo stato di attuazione (previsto-finanziato-avviato-ultimato), le principali categorie già indicate, i soggetti attuatori degli interventi e i differenti livelli territoriali della città.
Per gli interventi realizzati dal comune sono riportati anche, dove disponibili, gli importi dei finanziamenti.
Lo strumento per la navigazione è interattivo ed è possibile agire su diversi filtri per personalizzare la visualizzazione.
Per evitare un sovraffollamento di oggetti nelle mappe si è scelto di dare risalto agli interventi più consistenti: per tale motivo, come discrimine per la rappresentazione, sono stati utilizzati dei “valori-soglia”. Nel caso in cui è disponibile l’importo del finanziamento dell’opera (prevalentemente quelle realizzate dal comune), vengono rappresentati solo gli interventi con un importo pari o superiore a 100.000 euro; nel caso dell’edilizia privata residenziale si è utilizzato come valore-soglia un numero di abitazioni pari o superiore a 20 unità abitative, mentre per l’edilizia privata non residenziale un valore di superficie pari o superiore a 1.500 metri quadrati.
Inoltre non vengono rappresentati i così detti interventi “diffusi” sul territorio, come ad esempio la manutenzione stradale, l’illuminazione pubblica, la manutenzione di impiantistica su molteplici edifici pubblici, gli interventi di riqualificazione e manutenzione del verde pubblico, adeguamenti normativi ecc.
E’ possibile comunque consultare l’elenco puntuale di questi interventi mediante il link presente della Dashboard “Nota metodologica”.
Il lavoro di raccolta dei dati degli interventi rappresentati è svolto in collaborazione con diversi settori del comune, tra cui: Lavori Pubblici, Urbanistica, Mobilità, Verde Pubblico, Edilizia Sociale; l’Ufficio di Statistica si occupa di raccogliere questi dati, organizzarli e rappresentarli sulla cartografia.
Le visualizzazione sono realizzate mediante il software Tableau.
Le mappe sono consultabili a questo link:
Atlante delle Trasformazioni Territoriali
Archivio anni precedenti
Mappe periodo 1 gennaio 2011 – 30 giugno 2016
Mappe periodo 1 luglio 2016 – 31 dicembre 2021