Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Il portale

Il portale

Il sito I numeri di Bologna metropolitana è un nuovo luogo di raccolta, documentazione e informazione statistica di scala metropolitana, messo a disposizione degli enti locali e dei cittadini.

Il portale si propone di raccogliere in un unico polo conoscitivo il complesso della documentazione statistica di fonte pubblica prodotta a livello metropolitano: dati statistici, serie storiche, Censimenti, studi, ricerche e rapporti sviluppati sulla diverse tematiche nel corso del tempo, previsioni e proiezioni demografiche.
Prodotto della collaborazione del Comune e della Città metropolitana di Bologna, il Portale ha l’obiettivo di rendere disponibile il complesso di dati - in precedenza prodotti e divulgati dai due Enti singolarmente -, in un unico archivio statistico di scala metropolitana, mettendo a disposizione anche il complesso di studi e ricerche prodotti nel corso del tempo sulla realtà metropolitana di Bologna e sulle  diverse realtà sub-metropolitane.
I dati e gli studi di approfondimento sono infatti aggiornati secondo programmi condivisi dal Comune e dalla Città metropolitana, che coordinano l’arricchimento delle diverse fonti conoscitive.
I numeri di Bologna metropolitana custodisce la complessità delle trasformazioni di lunga durata che hanno portato alla costruzione della Bologna metropoli di oggi  - cambiamenti demografici, sociali, territoriali, economici, di costume e di stile di vita -, fotografa con attenzione sistematica il presente, e può portare chi lo esplora a contemplare gli scenari futuri che di volta in volta le proiezioni rendono plausibili.
E’ un “luogo metropolitano” che mancava, la cui frequentazione appare indispensabile a chiunque voglia approfondire la conoscenza della metropoli bolognese o sia chiamato a farlo dal ruolo che svolge. Sindaci, amministratori locali, cittadini, soggetti del mondo del lavoro e dell’impresa, aziende di servizio pubblico – ma anche studenti, istituti di ricerca, singoli studiosi della società e del territorio, pianificatori, storici, geografi, economisti, politologi.

 

Comune di Bologna Città Metropolitana di Bologna
Franco Chiarini - Dirigente U.I. Ufficio Comunale di Statistica  Giacomo Capuzzimati - Dirigente Servizio Studi e Statistica Città metropolitana
   
Tiaziana Alessi Fabio Boccafogli
Gabriella Cioni Maria Angiola Gallingani
Fabrizio Dell'Atti Monica Mazzoni - Responsabile Ufficio di statistica
Tiziana Dilenge Licia Nardi
Brigitta Guarasci Paola Varini
Teresa Scarnati  
Claudia Sofritti  
Paola Ventura  
Stefano Venuti  
   
Webmaster  
Cristina Cacco  
Elena Galoppini  
   
Contatti Contatti
mail: statistica@comune.bologna.it mail: statistica@cittametropolitana.bo.it
tel: 051 2193456 tel: 051 6598425
sito web: http://www.comune.bologna.it/ sito web: http://www.cittametropolitana.bo.it/statistica/Chi-siamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto grafico e realizzazione sito web: D-Sign srl