Mercato immobiliare
Mercato immobiliare residenziale
Secondo l'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, nel 2021 in Italia il mercato residenziale torna a crescere in termini di volumi scambiati sfiorando le 750 mila abitazioni compravendute (NTN), con un rialzo del 34% rispetto al 2020, oltre 190 mila unità in più. Non si è trattato soltanto di un rimbalzo “tecnico”, prevedibile nel confronto con il 2020, anno pesantemente influenzato dalla pandemia da Covid-19. Paragonando il risultato del 2021 con quello del 2019, si osserva un tasso di crescita del 24%: prosegue quindi la crescita dei volumi di compravendita dopo l’interruzione del 2020.
Quotazioni
La banca dati delle quotazioni OMI fornisce poi per tutti i comuni italiani la quotazione media comunale come media dei valori centrali degli intervalli di tutte le tipologie residenziali presenti (abitazioni signorili, civili, economiche, ville e villini).
Nelle grandi città le variazioni delle quotazioni medie del 2021 rispetto al 2020 sono positive nella metà dei casi. I maggiori incrementi di prezzo si sono riscontrati a Milano (+2,6%) e Trieste (+2,5%). Tra le città con quotazioni in calo si segnalano invece Catania (-3,9%) e Genova (-2%).
Per approfondire il tema si può vedere la nota annuale dell'Area Programmazione Controlli e Statistica - Ufficio Statistica sul mercato immobiliare a Bologna. Nella sezione dati statistici sono anche disponibili ulteriori tabelle.