Mercato immobiliare

Mercato immobiliare residenziale

Secondo l'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, nel 2021 in Italia il mercato residenziale torna a crescere in termini di volumi scambiati sfiorando le 750 mila abitazioni compravendute (NTN), con un rialzo del 34% rispetto al 2020, oltre 190 mila unità in più. Non si è trattato soltanto di un rimbalzo “tecnico”, prevedibile nel confronto con il 2020, anno pesantemente influenzato dalla pandemia da Covid-19. Paragonando il risultato del 2021 con quello del 2019, si osserva un tasso di crescita del 24%: prosegue quindi la crescita dei volumi di compravendita dopo l’interruzione del 2020.

In tutte le grandi città da noi considerate si evidenziano variazioni largamente positive rispetto al 2020 delle unità abitative compravendute, in un range che varia tra il +39,8% di Messina e il  +13% di Trieste.

 

 

 

Quotazioni

La banca dati delle quotazioni OMI fornisce poi per tutti i comuni italiani la quotazione media comunale come media dei valori centrali degli intervalli di tutte le tipologie residenziali presenti (abitazioni signorili, civili, economiche, ville e villini).

Nelle grandi città le variazioni delle quotazioni medie del 2021 rispetto al 2020 sono positive nella metà dei casi.  I maggiori incrementi di prezzo si sono riscontrati a Milano (+2,6%) e Trieste (+2,5%). Tra le città con quotazioni in calo si segnalano invece Catania (-3,9%) e Genova (-2%).

Per approfondire il tema si può vedere la nota annuale dell'Area Programmazione Controlli e Statistica - Ufficio Statistica sul mercato immobiliare a Bologna. Nella sezione dati statistici sono anche disponibili ulteriori tabelle.

 

"