Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Strumenti > Guida al sito

Guida al sito

COME CONSULTARE CITTÀ METROPOLITANE A CONFRONTO

 

STRUTTURA GENERALE

Città metropolitane a confronto è organizzato per temi, indicati nella prima fascia (bianca) del menu orizzontale superiore.

 

La selezione di un tema conduce ad un’articolazione per un certo numero di argomenti, che compaiono nella seconda fascia (blu) del menu orizzontale superiore.

 

Scegliendo un tema (es. "Economia") e poi un argomento (es. "Imprese") si attivano tre pulsanti posti al centro sotto il titolo.
Selezionandoli, si possono visualizzare le sezioni seguenti:

•    Dati e grafici, che consiste in una o più pagine interattive relative all’argomento selezionato, comprensive di grafici, tabelle e commenti;
•    Elenco indicatori, ovvero l’elenco degli indicatori relativi all’argomento rappresentati;
•    Note, che contiene le informazioni relative ai cambiamenti dei confini amministrativi di alcune delle Città metropolitane oggetto dello studio ed altre informazioni relative ai dati.

In alto a destra, in ogni pagina, è disponibile la funzione "Cerca" che permette di rintracciare direttamente un argomento.

E' sempre possibile ritornare in Home cliccando sulla parola Home in alto a sinistra.

 

NAVIGAZIONE E CONSULTAZIONE

La selezione di un argomento dà accesso diretto alla sezione Dati e grafici, aprendo la prima delle pagine interattive che comprendono grafici, tabelle e commenti. Da ognuna di queste pagine, selezionando i pulsanti centrali, si accede alle pagine Elenco indicatori e Note.

Dalla prima pagina dello studio (es. “Demografia delle imprese") è possibile scorrere le pagine attraverso le frecce posizionate in alto nella banda azzurro chiaro:

•    andare avanti ( > )
•    tornare indietro ( < )

E’anche  possibile andare direttamente alla pagina di interesse, cliccando sul titolo dela pagina corrispondente (es. "Nati-mortalità").

All'interno delle pagine interattive, utilizzando le opzioni consentite dai filtri proposti (ad esempio "Scegli l'anno" o "Scegli un territorio da confrontare con Bologna") è possibile personalizzare le elaborazioni, in un processo interattivo che accresce notevolmente le possibilità di analisi.
La tipologia delle scelte possibili e gli anni a disposizione cambiano a seconda degli argomenti e degli indicatori.

 

LEGGERE I GRAFICI

Scorrendo col mouse sui grafici a linee e sui grafici ad area (di norma in basso a destra nella pagina) compaiono piccole finestre riepilogative dei dati.

Eventuali scelte o evidenziazioni (es. selezione di una barra del grafico) possono essere eliminate/reiterate attraverso i pulsanti:

  Undo (elimina ultima operazione),

  Redo (ripeti ultima operazione),

  Reset (riporta alla situazione iniziale) che si trovano in calce alla dashboard.

 

DOWNLOAD

L’area download è collocata in fondo alla pagina.

Attraverso i pulsanti blu, al centro, è possibile scaricare la pagina come PDF (scelta consigliata) e/o come Immagine.

Per ricavare invece il PDF dell'intero argomento, dalla pagina "Dati e grafici", scegliere il pulsante blu PDF, e selezionare il "Layout" più appropriato, seguendo questo percorso:
•    in "Includi" selezionare Questa storia,
•    in "Orientamento" selezionare Orizzontale.

Chi ha maggiore familiarità con lo strumento Tableau può utilizzare anche l'area download nativa, in basso a destra, sotto il riquadro della pagina.
Oltre al PDF e alle Immagini, da qui è possibile ricavare anche il Power Point dello studio.

Con il pulsante Share è possibile inoltre ricavare il codice per effettuare l'embed del lavoro Tableau in una propria pagina internet o il link diretto al file Tableau contenuto sul server Tableau public, che può essere utilizzato ad esempio per un invio via mail.

La proprietà intellettuale di Città metropolitane a confronto è della Città metropolitana di Bologna – Servizio Studi e Statistica per la programmazione strategica.

L'uso di Città metropolitane a confronto e dei suoi contenuti è libero con l'indicazione della fonte.