Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Anticipazione dei dati sulla popolazione della città metropolitana al 31 dicembre 2020

Anticipazione dei dati sulla popolazione della città metropolitana al 31 dicembre 2020

Stabilmente sopra il milione di abitanti e in leggera diminuzione rispetto all'anno precedente.
Infografica popolazione 2020 (anticipazione)

Al 31 dicembre 2020, la popolazione residente nella Città metropolitana di Bologna ammonta a 1.019.539 unità, 1.962 in meno rispetto al 2019 (-0,2%). Mentre a livello nazionale si riscontra un declino demografico avviatosi dal 2015, ed accentuato dagli effetti dell’epidemia Covid-19, che mostra una diminuzione dello 0,6%, nel territorio metropolitano è il primo anno che si riscontra una diminuzione nei residenti, alla quale può aver contribuito anche la sistemazione dei flussi anagrafici conseguenti al censimento della popolazione e che solo l’andamento del prossimo biennio potrà o meno confermare. Anche la regione vede una diminuzione della popolazione pari al -0,4%. Alle conseguenze dirette del virus dovute ai decessi si sono aggiunte le ripercussioni che le misure, volte a contenere la diffusione dei contagi, hanno prodotto sulla vita delle persone: restrizioni di movimento, interruzione totale o parziale di attività lavorative, limitazione nel numero di partecipanti alle cerimonie.

San Benedetto Val di Sambro è il comune che ha registrato l'aumento percentuale più rilevante dei residenti rispetto all'anno precedente (+2,1%); seguono - ma con percentuali più ridotte - Castenaso (+0,7%), San Pietro in Casale, San Giorgio di Piano e Granarolo dell'Emilia (+0,6%); i comuni con la diminuzione più rilevante sono invece Castel dei Rio (-2,3%), Gaggio Montano (-1,6%) e Sant'Agata Bolognese (-1,4%); in linea generale i comuni dell'area imolese, del persicetano e dell'alto appennino.

Qui il link dello studio con i dati completi sulla popolazione oltre che per il complesso della Città metropolitana, anche per Comune e Unioni di Comuni: i dati sono diffusi dal Servizio Studi e Statistica della Città metropolitana di Bologna, attraverso un progetto interattivo che consente di visualizzare le informazioni aggregate per Unione di comuni e per comuni, di disporre della serie storica dei residenti a partire dal 1973, distinti per sesso. Oltre alle tavole di dati, si può leggere l'andamento dei residenti e le loro variazioni attraverso grafici.

Si tratta di un'anticipazione di dati provvisori del Bilancio demografico mensile Istat; data consolidamento della base dati Istat del 5 marzo 2021.