Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Bologna e la città metropolitana nel 2033: i residenti aumentano e saranno sempre più anziani

Bologna e la città metropolitana nel 2033: i residenti aumentano e saranno sempre più anziani

Sempre più residenti ma sempre più anziani, soprattutto nel territorio metropolitano, che tra quindici anni conterà circa 1 milione e 42 mila residenti, oltre 30 mila in più di oggi.
immagine persone

La città di Bologna supererà la quota dei 400 mila abitanti e a compensare il calo del numero dei nati ci sarà, come ormai accade da tempo, il saldo migratorio positivo. Se questo non ci fosse, la popolazione in età lavorativa sarebbe destinata a ridursi nei prossimi 15 anni di quasi centomila unità nell’intera area metropolitana. Cala invece comunque il numero dei bambini, mentre aumenta il numero degli over 65 e degli over 80 soprattutto in provincia, dove l’età media sarà più alta di quella dei residenti in città. Sono gli scenari demografici per l’area bolognese al 2033 contenuti in uno studio realizzato nell’ambito di un accordo di collaborazione istituzionale fra Città metropolitana e Comune di Bologna in tema di statistica e ricerche demografiche, sociali ed economiche. 

Tutti i dati elaborati sono consultabili all’indirizzo: http://inumeridibolognametropolitana.it/studi-e-ricerche/scenari-demografici-larea-metropolitana-bolognese-al-2033 .