Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Data Visualization: una risorsa per governance e cittadini

Data Visualization: una risorsa per governance e cittadini

L'Ufficio di Statistica del Comune di Bologna al Forum PA 2019 racconta le proprie esperienze di rappresentazione e diffusione dei dati statistici mediante l'utilizzo di strumenti di Visual Analytics.
Immagine forum PA 2019

Giovedì 16 maggio 2019, all'interno del Forum PA 2019, presso il convention center La Nuvola, a Roma, World Food Programme, ISTAT e l’Ufficio di Statistica del Comune di Bologna condivideranno le proprie esperienze con l’analisi dei dati con il software Tableau, in un incontro che punta a evidenziare buone pratiche, progetti esemplari e casi di studio di pubblica utilità.

Perché utilizzare degli strumenti di Visual Analytics come Tableau per rappresentare e diffondere i dati statistici?

Data Visualization consente una lettura grafica su dati di ogni tipo. Una visualizzazione intuitiva aumenta la possibilità che le statistiche vengano comprese diffusamente e in maniera immediata. Per le PA è una duplice risorsa, sia nella governance che nella condivisione delle informazioni con i cittadini. In questo modo i dati forniscono, da un lato, visioni d’insieme sempre più immediate e sono da supporto ai manager della Pubblica Amministrazione nei processi decisionali; dall'altro, il data storytelling per mezzo di dashboards e grafici personalizzabili diventa un mezzo di informazione aggiornato, intuitivo e affidabile, che avvicina il Cittadino all’Amministratore.

L'evento è organizzato da Ecoh Media, partener ufficiale del Comune di Bologna per la fornitura, l'assistenza e la formazione sul software Tableau.

Link all'evento sul sito di Forum PA

Link all'evento sul sito di Ecoh Media

Link all'evento su Linkdin