Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Energia elettrica nella città metropolitana di Bologna - anno 2022

Energia elettrica nella città metropolitana di Bologna - anno 2022

Leggero calo nella città metropolitana di Bologna del consumo di energia elettrica: nel 2022 sono stati consumati 5.209 GWh, -0,8% rispetto al 2021.
immagine infograficaenergiaelettrica2022

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, nel 2022 il consumo di energia elettrica a Bologna è di 5.209 GWh, con una variazione di -0,8% rispetto al 2021.

A Bologna il primo settore di consumo è quello industriale (39,6%), seguito dai Servizi (38,1%) e dal consumo domestico (20,7%). Una "classifica" in linea con quella media nazionale. Rispetto all'anno precedente il settore dei Servizi è quello che ha registrato la variazione maggiore, +4,7%, seguito da quello industriale che ha osservato un -4,2% e da quello domestico, -3,6%. 

Sulla distribuzione regionale del consumo di energia elettrica L'Emilia Romagna si colloca al terzo posto tra le regioni italiane, con un consumo totale di 27.272 Gwh, dopo il Veneto e la Lombardia. A livello regionale i settori di consumo che hanno registrato le variazioni più significative, rispetto allo scorso anno, sono stati quello industriale (-4,8%), quello domestico (-4,7%) e i Servizi (+3,4%).

Tabelle e grafici sul consumo elettrico nella città metropolitana di Bologna sono presenti nei dati statistici al seguente link: https://inumeridibolognametropolitana.it/dati-statistici/consumi-di-energia-elettrica-settore-di-utilizzazione-serie-storica.

L'infografica interattiva, elaborata dall'Ufficio di Statistica del Comune di Bologna, è consultabile al seguente link: