Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Il solare fotovoltaico a Bologna, anno 2022

Il solare fotovoltaico a Bologna, anno 2022

Pubblicati dati e analisi sul solare fotovoltaico nel comune e nella città metropolitana di Bologna nel 2022
Solare fotovoltaico 2022

Nel 2022, secondo i dati del gestore dei servizi energetici Gse,  il numero di impianti fotovoltaici in esercizio nel comune di Bologna sale a 1.972 (+18,5% rispetto allo scorso anno), con una potenza relativa pari a 40,1 MW (+8,2% rispetto al 2021).

Nella città metropolitana di Bologna il 2022 si chiude con 22.828 impianti in esercizio (+17,6% rispetto all'anno scorso) ed una potenza relativa pari a 422,5 MW (+10,9% rispetto al 2021).

Nella distribuzione regionale del numero di impianti a fine 2022 l'Emilia-Romagna è al terzo posto, con un peso sul totale nazionale pari a 10,3%. Il peso della città metropolitana sul numero di impianti sul totale nazionale è invece pari a 1,9%. 

La produzione lorda degli impianti fotovoltaici nella città metropolitana di Bologna è cresciuta, in quest'ultimo anno, del 10,1%, attestandosi alla fine del 2022 al valore di 424,2 GWh.

Nel 2022 la città metropolitana di Bologna è quinta tra le città metropolitane per numero di impianti (dopo Roma, Torino, Venezia e Milano).

 

L'infografica interattiva, elaborata dall'Ufficio di Statistica del Comune di Bologna, è consultabile al seguente link: http://inumeridibolognametropolitana.it/studi-e-ricerche/il-solare-fotovoltaico-nel-comune-di-bologna

Tabelle e grafici sul fotovoltaico sono presenti nei dati statistici: http://inumeridibolognametropolitana.it/dati-statistici/ambiente-e-territorio/energia

 

E' consultabile anche uno studio comparativo tra le 14 città metropolitane, elaborato dal Servizio Studi e Statistica della Città metropolitana di Bologna sull'analisi. Lo studio è consultabile in versione dinamica e interattiva sul portale di Città metropolitane a confronto, nella sezione Ambiente e territorio / Energia /Fotovoltaico oppure è scaricabile in formato pdf qui: http://inumeridibolognametropolitana.it/studi-e-ricerche/il-solare-fotovoltaico-2022-un-confronto-tra-citta-metropolitane