Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Incidentalità, il report dei primi sei mesi del 2020 della Città metropolitana.

Incidentalità, il report dei primi sei mesi del 2020 della Città metropolitana.

In diminuzione incidenti, morti e feriti.
immagine incidente

Il report sull'incidentalità, pubblicato oggi a cura dell'Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Bologna, evidenzia una diminuzione di incidenti, feriti e morti rispetto allo stesso periodo del 2019.

Nel periodo gennaio-giugno 2020 si rileva un consistente decremento di incidenti stradali e infortunati coinvolti. Il periodo di lockdown, avendo determinato il blocco quasi totale della mobilità e della circolazione da marzo a maggio inoltrato, ha influito in maniera determinante sul fenomeno dell’incidentalità stradale: 1.078 gli incidenti, 811 in meno rispetto al corrispondente periodo del 2019.

In diminuzione di oltre il 45% anche i feriti, che si attestano a 1.408 persone, mentre i morti sono stati 25, in calo di sole 5 unità a causa dei gravi incidenti registrati nel mese di giugno.

L’analisi della lesività degli incidenti rispetto al mezzo utilizzato mostra una diminuzione per tutte le categorie di utenti, solo gli autobus hanno avuto lo stesso numero di infortunati del corrispondente semestre del 2019. Gli automobilisti sono l'unica categoria con mortalità analoga al primo semestre dell'anno precedente.

I mesi di maggior incidentalità sono stati ovviamente quelli al di fuori del periodo di parziale blocco del traffico: gennaio, febbraio e giugno, con una numerosità di incidenti comunque inferiore ai medesimi mesi del 2019.

La distribuzione degli incidenti per giorno della settimana, con il lookdown ha visto un'omogeneizzazione, a parte per la giornata di domenica che vede circa dimezzato il numero di incidenti.

Gli orari più critici continuano ad essere quelli coincidenti con l'uscita ed il rientro dai luoghi di studio e lavoro: l'intorno delle 8 e delle 18.

Rispetto alla distribuzione territoriale, i comuni che nel primo semestre hanno meno, o per nulla, risentito della diminuzione dell'incidentalità sono stati: Budrio, Castenaso, Marzabotto, Pianoro e San Giovanni in Persiceto.

 

Dati interattivi, completi per tutti i comuni, sono disponibili al link

https://www.cittametropolitana.bo.it/statistica/Osservatorio_incidenti_stradali/Incidenti_per_mese_giorno_ora

Dati provvisori diffusi in base all’art. 11 (Utilizzo e diffusione) del Protocollo di intesa tra Istat, Ministero  dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale. Progetto MIStER – Regione Emilia-Romagna; la Città metropolitana di Bologna aderisce al progetto.