Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > La fragilità demografica, sociale ed economica nelle diverse aree del comune di Bologna - edizione 2022

La fragilità demografica, sociale ed economica nelle diverse aree del comune di Bologna - edizione 2022

Aggiornamento e revisione dello studio sulla Fragilità con nuovi indicatori e nuova metodologia, edizione 2022.
immagine fragilità comune bologna 2022

Pubblicato l’aggiornamento 2022 dello studio sulla Fragilità nelle 90 aree statistiche del comune di Bologna, con la sostituzione di un indicatore e l’inserimento di nuovi sintetizzati secondo una nuova metodologia che consentirà il confronto temporale e l’analisi in serie storica dello studio annuale.

L’analisi della Fragilità è articolata in tre ambiti – demografico, sociale ed economico – per ciascuno dei quali è presente un insieme di indicatori analitici di potenziale Fragilità. Da questi vengono ricavati 3 indicatori sintetici di ambito, i quali a loro volta danno origine all’indicatore complessivo di Fragilità.

Gli indicatori sono declinati sulle 90 aree statistiche del territorio del comune di Bologna, mediante mappe tematizzate su 5 livelli di intensità della Fragilità. E’ presente anche un’analisi “orizzontale” che raggruppa le aree secondo caratteristiche omogenee di Fragilità e consente una lettura integrata degli indicatori nelle aree con fragilità simili.

Lo studio è consultabile in modalità interattiva mediante una navigazione in diverse pagine tematiche e con l’utilizzo di filtri.

E’ possibile visualizzare i dati anche in forma tabellare, dove è presente un riepilogo degli indicatori a livello dei 6 Quartieri e delle 18 Zone (ex-quartieri) della città.
I dati possono essere scaricati in forma tabellare, oppure si può scaricare il report completo in formato pdf.

Link allo studio