Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > La fragilità demografica, sociale ed economica nelle diverse aree del Comune di Bologna – Edizione 2023

La fragilità demografica, sociale ed economica nelle diverse aree del Comune di Bologna – Edizione 2023

Aggiornamento e revisione dello studio sulla Fragilità in versione interattiva, edizione 2023.
immagine fragilità comune bologna 2023

Pubblicato l’aggiornamento 2023 dello studio sulla Fragilità nelle 90 aree statistiche del comune di Bologna.

L’analisi della Fragilità è articolata in tre ambiti – demografico, sociale ed economico – per ciascuno dei quali è presente un insieme di indicatori analitici di potenziale Fragilità. Da questi vengono ricavati 3 indicatori sintetici di ambito, i quali a loro volta danno origine all’indicatore complessivo di Fragilità.

Gli indicatori sono declinati sulle 90 aree statistiche del territorio del comune di Bologna, mediante mappe tematizzate su 5 livelli di intensità della Fragilità. E’ presente anche un’analisi “orizzontale” che raggruppa le aree secondo caratteristiche omogenee di Fragilità.

E’ possibile visualizzare i dati anche in forma tabellare, dove è presente un riepilogo degli indicatori a livello dei 6 Quartieri e delle 18 Zone (ex-quartieri) della città.

Le principali novità di questo aggiornamento: introduzione di un nuovo indicatore di ambito sociale, Tasso di accesso agli sportelli sociali; aggiornamento della percentuale di laureati al Censimento 2021; aggiornamento della percentuale di abitazioni in affitto al 31/12/2022; riformulazione dell’indicatore sui minori in famiglie monogenitoriali con il nuovo indicatore Famiglie monogenitoriali con minori.

Lo studio è disponibile in formato navigabile on line e in formato pdf scaricabile.

Link allo studio