Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > La geografia delle aree interne nella Città metropolitana di Bologna, anno 2020

La geografia delle aree interne nella Città metropolitana di Bologna, anno 2020

Pubblicato sull'Atlante statistico metropolitano un mappa delle Aree interne del territorio metropolitano bolognese.
Geografia aree interne CM Bologna

La Mappa delle Aree Interne è uno strumento, messo a punto da ISTAT, che guarda all’intero territorio italiano nella sua articolazione a livello comunale.

In prima battuta la mappa identifica i Poli/Poli intercomunali, ovvero i Comuni con un’offerta congiunta di tre tipologie di servizio: salute, istruzione e mobilità (presenza dei servizi a fine 2019). Poi rappresenta tutti gli altri Comuni in base alla loro distanza da questi Poli (in termini di tempi medi effettivi di percorrenza stradale), classificandoli in quattro fasce a crescente distanza relativa: Cintura, Intermedi, Periferici, Ultraperiferici. Maggiore è la distanza di un comune dal suo Polo, maggiore sarà potenzialmente la difficoltà nella fruizione di servizi.

Per il ciclo di programmazione 2021-2027, l’insieme delle Aree interne viene rappresentato dai Comuni classificati come Intermedi, Periferici e Ultraperiferici (classificazione AI 2021-2027).

Nel territorio metropolitano bolognese, la Classificazione delle Aree interne di Istat individua come Poli, il comune di Bologna e quello di Imola. Nell’area della “Cintura” ci sono 20 comuni e 20 sono anche i comuni “Intermedi”. 12 sono i comuni “Periferici”; mentre un solo comune, Castel d’Aiano, è stato classificato come “Ultraperiferico”. Le aree maggiormente periferiche sono quelle di montagna.

La classificazione di Istat permette anche di individuare i comuni di destinazione prevalente. La maggior parte dei comuni dell'area metropolitana bolognese gravitano ovviamente sul Comune di Bologna (31 comuni), 11 comuni su Imola, 5 su Ferrara, 4 su Pistoia, 2 su Modena, 1 su Prato e 1 su Lugo.

 

Qui mappe e tabelle relative al territorio della Città metropolitana di Bologna.

Qui maggiori dettagli sulla metodologia utilizzata da Istat.