Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Le lancette dell’economia bolognese: una fotografia sui dati economici del 2021 su imprese, commercio estero, lavoro, turismo e prezzi

Le lancette dell’economia bolognese: una fotografia sui dati economici del 2021 su imprese, commercio estero, lavoro, turismo e prezzi

Imprese, commercio estero, lavoro, turismo e prezzi sono gli ambiti analizzati dal Comune di Bologna nel report “Le lancette dell'economia bolognese” il quale fotografa lo stato di salute dell'economia metropolitana e comunale sulla base dei dati relativi al 2021.
immagine imprese

Il 2021 si caratterizza come anno di ripartenza per l’economia bolognese dopo la battuta d’arresto del 2020: +1,2% su base annua di imprese attive sul territorio comunale, il saldo del commercio estero per l’area metropolitana segna +13% sul 2020 e il tasso medio annuo dei prezzi si attesta a +2,1%. Il tasso di occupazione comunale è in leggero calo (70,3%), ma è il secondo più alto d’Italia dopo Milano. A livello metropolitano si evidenzia un ampio divario di genere del tasso di occupazione: 75,7% per gli uomini e 64,1% per le donne.

Qui lo studio completo "Le lancette dell'economia bolognese" elaborato dall'Ufficio di Statistica del Comune di Bologna sulla base dei dati disponibili.

Rassegna stampa: 
Bologna Today online - 22 Maggio 2022