Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Movimento della popolazione nella Città metropolitana di Bologna 2018

Movimento della popolazione nella Città metropolitana di Bologna 2018

La popolazione aumenta ancora, seppur di poco, ed è in controtendenza rispetto al dato medio nazionale
logo Atlante Statistico Metropolitano

La Città metropolitana di Bologna si conferma un territorio in crescita, con una popolazione che al 31 dicembre 2018 raggiunge 1.014.619 abitanti e presenta un incremento pari allo 0,33% rispetto all’anno precedente, ovvero +3.328 residenti.
Il dato è in controtendenza rispetto al valore medio nazionale che registra invece un calo del 0,2%.

I residenti con cittadinanza straniera sono 121.462 e rappresentano il 12,0% dei residenti. Rispetto al 1° gennaio 2018 sono aumentati di 2.670 unità, pari al 2,2%.

Anche la natalità fotografa una realtà territoriale in controtendenza rispetto a quella nazionale, con il 2018 che presenta un numero di nati in aumento rispetto all’anno precedente: +50 bambini rispetto al 2017, per un totale di 7.556 nati.
Insieme al comune di Zola Predosa (+37 nati), sono soprattutto i comuni della pianura a nord del capoluogo a trainare questo fenomeno: Crevalcore (+23), Medicina (+21) , Minerbio e Molinella (+19) e San Giovanni in Persiceto (+17) sono i comuni che registrano l’aumento della natalità più elevato rispetto all’anno precedente.

Positivo anche il dato sulla mortalità, in lieve diminuzione: -199 decessi, per un totale metropolitano di 11.678 morti.

Nel complesso il saldo migratorio si conferma positivo, con gli iscritti che si attestano più numerosi dei cancellati, con conseguente saldo pari a +7.450.

 

Tabelle, grafici e mappe interattive complete del bilancio demografico della popolazione della Città metropolitana sono presenti nello studio interattivo presente nell’Atlante statistico metropolitano alla pagina http://statistica.comune.bologna.it/atlantemetropolitano/popolazione/movimento-della-popolazione/studio-sul-movimento

I dati sono diffusi attraverso un progetto interattivo che consente di visualizzare le informazioni aggregate per Unione di comuni e per comune, con la possibilità di approfondire l’analisi per sesso e cittadinanza. Oltre alle tavole di dati, si può leggere l'andamento di residenti, nati, morti, iscritti e cancellati e le loro variazioni attraverso grafici dinamici.

 

Altre elaborazioni sono presenti nelle mappe interattive dell'Atlante statistico metropolitano alle pagine:

http://statistica.comune.bologna.it/atlantemetropolitano/popolazione/movimento-della-popolazione/indicatori-di-movimento

http://statistica.comune.bologna.it/atlantemetropolitano/popolazione/movimento-della-popolazione/trend-del-movimento