Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Si è chiuso il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Si è chiuso il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A Bologna le famiglie che hanno compilato i questionari sono risultate più di 4.600
logo censimento popolazione nuovo

Si è concluso il 20 dicembre il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, condotto dall'Istat e dall'Ufficio Comunale di Censimento.

Per la prima volta il censimento ha assunto una cadenza annuale, e non decennale come da tradizione, ed è stato condotto non su tutta la popolazione ma su un campione di famiglie. Il censimento permanente ha previsto due rilevazioni distinte: quella areale (che prevedeva la visita del rilevatore comunale presso l'abitazione delle famiglie prescelte) e quella da lista (per un campione di famiglie, che avevano la possibilità di compilare in autonomia il questionario on line, oppure di avvalersi del rilevatore o dell'Ufficio Comunale di Censimento).

I questionari compilati per entrambe le rilevazioni sono stati complessivamente più di 4.600; molto buona la partecipazione delle famiglie che hanno optato per la compilazione autonoma on line (53% nell'indagine da lista).

Vista la cadenza annuale del censimento permanente, l'appuntamento è per l'autunno del prossimo anno quando a Bologna un campione di oltre 5.000 famiglie sarà coinvolto nella rilevazione.