Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Sole 24ore: Pubblicata la classifica annuale sulla Qualità della vita 2018 nelle città italiane

Sole 24ore: Pubblicata la classifica annuale sulla Qualità della vita 2018 nelle città italiane

La 29° edizione dell’indagine del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita nelle province italiane vede Milano per la prima volta in testa alla classifica. Sulla base dei risultati dello studio annuale condotto dal quotidiano economico nazionale, il capoluogo lombardo, nonché capitale italiana della finanza, nel 2018 risulta essere la provincia italiana in cui si vive meglio, seguita da Bolzano. Al terzo posto è Aosta, mentre all’ultimo posto si posiziona Vibo Valentia, preceduta da Foggia e Taranto. Bologna si classifica settima in graduatoria, recuperando così sette posti rispetto allo scorso anno, e seconda tra le città metropolitane dopo Milano e prima di Firenze.

Anche quest'anno l'indagine si snoda attraverso sei aree tematiche (Ricchezza e Consumi, Affari e Lavoro, Ambiente e Servizi, Demografia e Società, Giustizia e Sicurezza, Cultura e Tempo libero) per un totale di 42 indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali.

Consulta i risultati dell'indagine sul sito del sole24ore in versione interattiva e in versione cartacea.