Comune di Bologna - Iperbole - Rete civica

POPOLAZIONE > INDICATORI DEMOGRAFICI

SCEGLI IL TUO QUARTIERE E SELEZIONA GLI ASPETTI CHE VUOI APPROFONDIRE

Qual è l'età media dei bolognesi? Quanti "nonni" ci sono ogni 100 "bambini" (indice di vecchiaia)? Quanti uomini si contano ogni 100 donne (rapporto di mascolinità)? Qual è la percentuale di popolazione inattiva in rapporto alla popolazione in età lavorativa (indice di dipendenza)? Quante persone lasceranno il mercato del lavoro ogni 100 giovani candidati ad entrarvi (tasso di ricambio completo della popolazione attiva)? Questi  i principali indicatori demografici della popolazione bolognese che è possibile analizzare nella pagina, combinando i dati e personalizzando l'analisi grafica in modo interattivo. Scegliendo sulla mappa comunale il QUARTIERE di interesse verranno visualizzati i relativi dati sulla tavola e sul grafico. Inoltre apparirà la mappa delle ZONE che fanno parte della circoscrizione selezionata. Cliccando su una ZONA di interesse compariranno i dati di dettaglio di quell'ambito territoriale. Per seguire le trasformazioni nel corso del tempo è necessario spostare il cursore sul righello che presenta la linea temporale selezionando l'ANNO di interesse. Per selezionare l'INDICATORE utilizzare il box a tendina in alto a destra. 

Per deselezionare un Quartiere e prima di sceglierne un altro: cliccare su I<- Reset oppure fuori dal confine della città.  
Il simbolo *  e la dicitura All indicano che i dati si riferiscono all'intero territorio cittadino.

GLOSSARIO

Età Media: media aritmetica delle età dei residenti.
Indice di Vecchiaia:  Rapporto tra popolazione anziana e ragazzi. P(65 e oltre) X 100/P(0-14).
Rapporto di mascolinità: Rapporto tra la popolazione maschile e femminile. Mx100/F. 
Indice di Dipendenza: Rapporto tra popolazione  inattiva (bambini e anziani) e popolazione in età lavorativa.
[P(0-14)+P(65 e oltre) X 100]/P(15-64). 
Tasso di ricambio della popolazione attiva (completo): Rapporto tra popolazione  che lascia il mercato del lavoro e la popolazione giovanile candidata ad entrarvi. P(55-64) X 100/P(15-24).