Trasformazioni territoriali

L'Atlante delle trasformazioni territoriali consiste nella raccolta e mappatura sul territorio del comune di Bologna dei principali interventi attuati, promossi, coordinati o autorizzati dall'amministrazione comunale.
La maggior parte degli interventi sono realizzati direttamente dal comune di Bologna: si tratta prevalentemente di lavori di edilizia scolastica, strutture per servizi culturali e sociali, edilizia pubblica, impianti sportivi, servizi ambientali, infrastrutturali e a servizio della mobilità.
Vengono rappresentati anche i principali interventi di edilizia residenziale e non residenziale realizzati da soggetti privati, così come le più importanti opere di infrastrutture stradali e ferroviarie con un impatto rilevante su tutto il territorio cittadino, realizzate da enti e soggetti che si occupano di mobilità su grande scala (Rfi, Autostrade, Tper).
I dati sono aggiornati con cadenza annuale al 31 dicembre e sono visualizzabili secondo lo stato di attuazione (previsto-finanziato-avviato-ultimato), le principali categorie già indicate, i soggetti attuatori degli interventi e i differenti livelli territoriali della città. 
Il lavoro di raccolta dei dati degli interventi rappresentati è svolto in collaborazione con diversi settori del comune, tra cui: Lavori Pubblici, Urbanistica, Mobilità, Verde Pubblico, Edilizia Sociale.
 
Vai al sito:
"