Il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile si inquadra in un progetto a livello nazionale all'interno del quale collaborano 31 Enti, 24 Province e 7 Città metropolitane, confrontandosi sulle innovazioni sviluppate e le problematiche affrontate per l'elaborazione di indicatori territoriali per il governo del territorio.
Alla sua sesta edizione, è il frutto del progetto pilota Bes delle province, nato con lo scopo di offrire informazioni statistiche per la misurazione del benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione e del monitoraggio di Province e Città metropolitane. La Città metropolitana di Bologna partecipa dal 2014, anno in cui il progetto prototipale è stato esteso agli enti di area vasta.
In particolare quest’anno, oltre alla Città metropolitana di Bologna, hanno partecipato tutte le Province dell'Emilia-Romagna, consentendo di realizzare, come integrazione, un documento di riepilogo con indicatori sintetici, che offre la possibilità di verificare il posizionamento dei singoli Enti della regione.
I diversi rapporti relativi alla Città metropolitana di Bologna si possono scaricare alla pagina dedicata del portale al link
Rapporto relativo al 2020:
Misurazione del Benessere nelle Province e nella Città metropolitana dell’Emilia-Romagna;