Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Studi > Lo studio sulla Fragilità nel comune di Bologna in versione interattiva

Lo studio sulla Fragilità nel comune di Bologna in versione interattiva

Periodo di riferimento: 2015 - 2019
La fragilità demografica, sociale ed economica nelle diverse aree della città”: nuova versione arricchita e interattiva.
immagine infografica fragilita 2020interattiva

La fragilità demografica, sociale ed economica nelle diverse aree della città” è uno studio pubblicato dall’Ufficio di Statistica del comune di Bologna a partire dal 2017 con cadenza annuale, articolato sulle 90 Aree statistiche del territorio comunale.

Lo studio consente sostanzialmente di visualizzare quali sono le aree territoriali caratterizzate da maggiore o minore fragilità, secondo una logica di tipo verticale (dal più fragile al meno fragile).

Fino all’edizione 2020 il lavoro è stato pubblicato mediante un documento pdf che raccoglie una serie di cartogrammi, raggruppati in tre ambiti di analisi – demografico, sociale ed economico – per ciascuno dei quali sono presenti una serie di indicatori analitici (14) e tre indicatori sintetici. E’ presente poi un indicatore sintetico complessivo di potenziale fragilità – il “core” dell’analisi – e una visualizzazione di tipo “orizzontale”, denominata “analisi dei gruppi”, che rappresenta le aree statistiche secondo gruppi aventi caratteristiche omogenee di fragilità.

Ad aprile del 2021 è stato effettuato un restyling dello studio, mediante una nuova versione interattiva arricchita di nuove analisi, nuovi grafici e un’infografica sintetica.

L’edizione 2020 è quindi disponibile in entrambe le versioni (pdf e interattiva).

Rispetto alle precedenti pubblicazioni in pdf, la nuova modalità consente una visualizzazione più agevole delle mappe e dei dati, mediante la navigazione nelle pagine di una “storia”. All’interno di ciascuna pagina è possibile visualizzare diversi aspetti della Fragilità: gli indicatori sintetici, quelli analitici, un raffronto dei due tipi di indicatore, l’analisi dei gruppi, le tabelle dei dati, la metodologia utilizzata.

La nuova versione permette di individuare facilmente le aree statistiche con livelli più alti e più bassi di fragilità, confrontare la classica vista su mappa con un grafico a barre per avere una migliore e più immediata percezione del posizionamento di ogni singola area nella scala dei livelli di fragilità.

È stata aggiunta inoltre un’infografica sintetica che illustra lo studio della fragilità tramite pittogrammi.

I dati sono disponibili e scaricabili in forma tabellare nei tre livelli territoriali:

  • 90 Aree statistiche
  • 18 Zone
  • 6 Quartieri

E’ possibile scaricare: le pagine della “storia”, i dati in forma tabellare, il report completo in formato pdf.

Link al file Tableau