Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica

Parco veicolare nella Città metropolitana di Bologna - anno 2020

Periodo di riferimento: 2020
Nel 2020 il parco veicolare della Città metropolitana è in leggero aumento dello 0,3% contro lo 0,7% nazionale. Continua ad attestarsi al di sotto della media nazionale anche rispetto al tasso di motorizzazione per le autovetture.

Il report mostra la consistenza ed il trend del parco veicolare nella Città metropolitana di Bologna, le immatricolazioni - anche mensili - e approfondisce il tema delle autovetture, in particolare rispetto alla tipologia di alimentazione e alla classe ambientale, e il tema delle moto. Le informazioni vengono comparate al dato medio nazionale e, dove possibile, fotografano il dettaglio comunale.

 

Ulteriori approfondimenti con mappe, grafici e tabelle, anche a livello comunale, nella sezione "Veicoli" dell’Atlante statistico metropolitano. Nel dettaglio:

 

Per un confronto rispetto alle altre Città metropolitane, si veda la sezione "Veicoli" di Città metropolitane a confronto.

 

 

Infografica sul parco veicolare nella Città metropolitana di Bologna - anno 2020

L'infografica, interattiva ed animata, mostra la consistenza ed il trend del parco veicolare nella Città metropolitana di Bologna e approfondisce due tematiche: la tipologia di alimentazione e la classe ambientale delle autovetture.

Infine vengono riportate, in estrema sintesi, le mappe con dettaglio comunale dei principali indicatori di confronto submetropolitano:

  • Numero di veicoli su 100 abitanti,
  • Numero di autovetture su 100 abitanti,
  • Numero di moto su 100 abitanti
  • % autovetture alimentate a benzina
  • % autovetture di classe Euro 5/6

Parco veicolare 2020: un confronto tra le Città metropolitane

Nel 2020 veicoli in aumento in tutte le Città metropolitane italiane, ad eccezione di Roma e Torino, nonostante il grande calo di immatricolazioni. Il dato di Bologna - rapportato alla popolazione - è sostanzialmente stabile.

Per consultare la versione interattiva dello studio, si veda la sezione "Veicoli" di Città metropolitane a confronto.