Città metropolitana di Bologna - Dati demografici della popolazione
I dati riferiti alla Città metropolitana di Bologna, comuni e unioni di comuni sono di fonte Istat che, a partire dal 2019, integra le evidenze derivanti dall'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) con altre fonti amministrative che concorrono alla costituzione del Registro statistico di base degli individui. Sempre a partire dal 2019, Istat computa i flussi demografici relativi alla popolazione residente (nati, morti, iscritti e cancellati) per data di evento e non più di registrazione.
Comune di Bologna - Dati demografici della popolazione
Per gli ambiti territoriali comunale e sub-comunale (Comune di Bologna, quartieri, zone e aree statistiche) i dati sono elaborati sulla base dei registri Anagrafici e di Stato civile del Comune di Bologna per data di registrazione.
I dati comunali diffusi periodicamente dall'Istat sono invece ottenuti, a partire dal 2019, integrando le evidenze derivanti dall' Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) con altre fonti amministrative e conteggiando i flussi demografici per data di evento e non più di registrazione.Questo diverso metodo di calcolo può determinare la mancata coincidenza delle risultanze tra le due fonti.
I dati relativi alla popolazione al 31/12/2022 non comprendono le circa 2.300 posizioni per le quali non è stata chiusa la pratica amministrativa di immigrazione in tempo utile al conteggio.
Per personalizzare tabelle e grafici interattivi vai alla Guida all'utilizzo della reportistica interattiva.