E' disponibile l'aggiornamento del report “La fragilità demografica, sociale ed economica nelle diverse aree della città” elaborato dall’Area Programmazione Controlli e Statistica del Comune di Bologna.
L’aggiornamento riguarda i dati relativi alle variabili demografiche, ora riferiti al 31 dicembre 2018, e ai redditi (2017), mentre sono rimasti invariati gli indicatori calcolati sulla base dei dati del Censimento del 2011 (percentuale di laureati, percentuale di abitazioni non occupate, percentuale di abitazioni occupate in affitto).
L'edizione del 2019 è caratterizzata da importanti e significative novità rispetto alle versioni precedenti dello studio. Le innovazioni introdotte riguardano in particolare tre aspetti: la modifica di alcune delle variabili rappresentate, un nuovo metodo di calcolo per gli indicatori di fragilità e l'introduzione di un’analisi dei gruppi, in cui le aree statistiche vengono raggruppate in quattro cluster caratterizzati ciascuno da situazioni simili rispetto alle variabili di fragilità considerate.
Link alla pagina dello studio.