Sono stati pubblicati i risultati definitivi dell’indagine svolta da Comune e Città Metropolitana.
Il sondaggio annuale per monitorare il gradimento dei cittadini verso i principali servizi e il loro giudizio su qualità della vita e criticità del nostro territorio. “L’indagine sulla qualità della vita e il benessere personale nella Città metropolitana e nel Comune di Bologna”, svolta dal Servizio Studi e Statistica per la Programmazione Strategica di Palazzo Malvezzi e in collaborazione con l’Ufficio di Statistica del Comune di Bologna, dopo il debutto dello scorso anno diventa un appuntamento annuale e uno strumento sempre più affidabile.
Le interviste effettuate nel corso dell’indagine demoscopica campionaria sono state infatti 3.000 (800 in più del 2018) e per la prima volta non solo su telefoni fissi ma anche su cellulari. Per avere un metro di paragone si consideri che i sondaggi politici che ogni settimana propongono i principali media nazionali si riferiscono, il più delle volte, a campioni di 1.000/2.000 cittadini su tutto il territorio nazionale. Si tratta dunque di un prodotto molto affidabile dal punto di vista statistico.
Le persone intervistate sono suddivise in modo proporzionale per genere, classe di età e zone (Bologna, Cintura, Pianura e Collina-Montagna).
Tutti i dettagli nello studio.