È stata rappresentata la distribuzione di luoghi di residenza, scuole e imprese sul territorio comunale con i rispettivi volumi di abitanti, studenti, lavoratori e informazioni di dettaglio su ordine e grado delle scuole o ATECO delle imprese derivanti da registri amministrativi e indagini statistiche.
I dati arrivano al dettaglio di sezione di censimento per agevolare la conoscenza e lo studio delle diverse aree del territorio comunale.
Sono presenti inoltre alcuni indicatori di mobilità sugli spostamenti del Trasporto Pubblico Locale, sul traffico veicolare, salite/discese di passeggeri alle fermate degli autobus, pendolarismo casa-lavoro e casa-studio da/per Bologna.
Il lavoro è suddiviso per sezioni tematiche:
- mappe su: distribuzione di residenti per sezione di censimento, studenti per scuola frequentata, lavoratori per impresa e ATECO, salite e discese alle fermate degli autobus, spire contatraffico;
- rappresentazione degli spostamenti quotidiani sul territorio della Città metropolitana di Bologna per motivo e ora;
- mappa dei flussi del pendolarismo per motivi di studio e lavoro da/per Bologna, secondo le modalità, ora e durata degli spostamenti;
- Informazioni (note, crediti, ecc.).
E' disponibile la consultazione grafica interattiva.