La "fragilità demografica, sociale ed economica nelle diverse aree della città” è uno studio pubblicato dall’Ufficio di Statistica del comune di Bologna a partire dal 2017 con cadenza annuale, articolato sulle 90 Aree statistiche del territorio comunale.
L’analisi della Fragilità è articolata in tre ambiti, demografico, sociale ed economico, ciascuno declinato secondo un set di indicatori analitici di potenziale Fragilità da cui vengono ricavati 3 indicatori sintetici. La sintesi di questi produce l’indicatore complessivo di Fragilità.
Gli indicatori sono declinati sulle 90 aree statistiche del territorio del comune di Bologna, mediante mappe tematizzate su 5 livelli di intensità della Fragilità. È possibile quindi individuare facilmente quali sono le aree potenzialmente più fragili a seconda del valore dell’indicatore rappresentato.
In aggiunta a questa vista “verticale” della Fragilità, è presente anche un’analisi “orizzontale” elaborata con l’Analisi dei gruppi che raggruppa le aree statistiche secondo caratteristiche omogenee di Fragilità.
Lo studio è consultabile in modalità interattiva tra le diverse pagine tematiche e attraverso l’utilizzo di filtri.
Oltre alle mappe e ai grafici, è possibile visualizzare i dati anche in forma tabellare e avere il riepilogo degli indicatori a livello dei 6 Quartieri e delle 18 Zone delle città.
È possibile scaricare le tabelle o il report completo in formato pdf.
In alto a sinistra sono presenti due tab di navigazione: “Fragilità a Bologna” ed “Esporta Report”. Il primo permette di accedere alle pagine dello studio in formato interattivo; dal secondo, si accede ad una pagina statica in cui sono presenti le istruzioni per scaricare il report completo in formato pdf.
Nota metodologica:
nonostante la continuità dello studio sulla Fragilità dal 2017 e il medesimo impianto dell’analisi, sostanzialmente immutato tra i vari anni, il set degli indicatori analitici è invece stato modificato, così come il metodo statistico di calcolo degli indicatori sintetici.
Il motivo di questi cambiamenti nel tempo è dovuto all’affinamento dell'analisi e all’aggiornamento del set di dati disponibili, oltre che al tentativo di ottenere un modello quanto più rispondente alla potenziale Fragilità che si vuole indagare.
Lo studio è in continua evoluzione, pertanto un confronto temporale è poco attendibile e sostanzialmente limitato ai singoli indicatori analitici rimasti invariati negli anni.