Istat ha diffuso recentemente sul proprio sito dedicato al Censimento Permanente i primi risultati delle indagini censuarie effettuate con cadenza annuale e con metodologia campionaria, riferiti agli anni 2018, 2019 e 2020.
L’Ufficio di Statistica del Comune di Bologna ha realizzato un report sui dati relativi al grado di istruzione della popolazione residente di 9 anni e oltre, pubblicati dall’Istituto Nazionale di Statistica a livello comunale.
L’analisi è articolata su tre ambiti territoriali: le 107 province italiane, le 14 città metropolitane, gli oltre 300 comuni dell’Emilia Romagna.
E’ possibile visualizzare i dati sulle mappe dei tre livelli territoriali, selezionando il grado di istruzione da rappresentare e disaggregando i dati per genere. Mediante grafici a barre è possibile confrontare tra loro i diversi gradi di istruzione, rappresentati per femmine e maschi, e confrontando anche il valore della provincia o del comune con quello nazionale.
La rappresentazione è resa interattiva mediante l’utilizzo di filtri che modificano le rappresentazioni grafiche (mappe e grafici) a seconda delle selezioni; inoltre gli elementi grafici sono responsive per agevolare la lettura, per cui al passaggio del mouse si aprono delle finestre di dettaglio sui dati dell’elemento evidenziato.
NOTA: per rendere la lettura più immediata sono state utilizzate delle descrizioni brevi e “popolari” dei gradi di istruzione, le descrizioni ufficiali e complete sono visualizzabili cliccando sul pulsante “Info”.
Il report è consultabile sia da desktop che da dispositivi mobile.