L’Istat ha recentemente pubblicato una batteria di indicatori che permettono di valutare le caratteristiche dell’occupazione nelle imprese sul territorio fino al livello comunale. Questi nuovi indicatori sono stati elaborati utilizzando i microdati del Sistema integrato dei registri statistici dell’Istituto (SIR).
Lo studio Tableau utilizza i dati, disponibili per il periodo 2015-2021, e consente di comparare le caratteristiche della struttura dell’occupazione a livello territoriale (Italia, regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna e Comune): dalla quota di addetti (dipendenti e indipendenti) rispetto alla popolazione residente, alla presenza femminile, dei giovani, degli stranieri e dei laureati, fino alla diffusione dell’impiego in attività a elevata intensità di conoscenza, nelle grandi imprese o in quelle di dimensione più ridotta o nelle ditte individuali, e alla densità di imprese sul territorio.
Nella Sezione "Nota metodologica" tutti gli indicatori sono corredati di metadati esplicativi (descrizione, unità di misura, fonti, formule di calcolo), nonché di un glossario in cui vengono descritte nel dettaglio le variabili di base.
Lo studio interattivo è disponibile a questo link