La mappa, si inserisce nel progetto "Verso un atlante di genere. Prospettive femministe per costruire città" che il comune di Bologna coordina in collaborazione con Period Think Tank APS, Sex in the City, Città metropolitane, Casa delle donne per non subire violenza e SOS donna.
La mappa, nata dall'attività di raccolta dati dell'Ufficio Pari Opportunità e con il supporto tecnico dell'Ufficio di Statistica, da visibilità alle realtà civiche bolognesi impegnate sui temi della parità di genere nel lavoro, nell’inclusione sociale, nel contrasto alla violenza, nell’imprenditoria, nella formazione, nell’educazione affettiva e sessuale, nella medicina di genere e nella cultura.
A seguito dell’invio di un questionario ai contatti dell’ufficio Pari opportunità, del Centro interculturale M. Zonarelli, del Patto LGBTQIA+ e dell’ufficio Terzo settore e cittadinanza attiva, si è realizzata una mappa interattiva delle organizzazioni, movimenti e gruppi informali dedicati alle donne e alle altre identità di genere, valorizzando le competenze, l’attivismo e la capacità di innovazione a livello territoriale.
Si tratta di uno strumento aperto: tutte le realtà non ancora presenti, ma interessate a mettere a disposizione le informazioni relative ai propri sportelli e servizi, possono essere inserite. Compila il form per richiedere l'inserimento.