Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, nel 2023 il consumo di energia elettrica a Bologna è di 5.062 GWh, con una variazione di -2,8% rispetto al 2022.
A Bologna il primo settore di consumo è quello dei Servizi (39,4%), seguito da quello industriale (38,2%) e dal consumo domestico (20,9%). Una "classifica" in linea con quella regionale, mentre nella media nazionale è il settore industriale ad avere il primato in termini di consumo (44,2%). Rispetto all'anno precedente il settore industriale è quello che ha registrato la variazione maggiore, -6,1%, seguito da quello domestico che ha osservato un -1,9%, invece quello dei Servizi è rimasto sostanzialmente invariato (+0,3%).
Sulla distribuzione regionale del consumo di energia elettrica L'Emilia-Romagna si colloca al terzo posto tra le regioni italiane, con un consumo totale di 26.347 Gwh, dopo il Veneto e la Lombardia. A livello regionale i settori di consumo che hanno registrato le variazioni più significative, rispetto allo scorso anno, sono stati quello industriale (-4,2%), quello dei Servizi (-2,8%) e quello domestico (-2,2%).
Tabelle e grafici sul consumo elettrico nella città metropolitana di Bologna sono presenti nei dati statistici al seguente link: https://inumeridibolognametropolitana.it/dati-statistici/consumi-di-energia-elettrica-settore-di-utilizzazione-serie-storica