La primavera 2023 la ricorderemo per l'eccezionale intensità di pioggia che si è verificata nel mese di maggio: mai così tanta pioggia cumulata in due giorni dal 1923, anno da cui partono le osservazioni Arpae. Nel complesso la stagione appena trascorsa si è presentata abbastanza calda, +1,2 gradi l'anomalia stagionale della temperatura media massima e +0,8 gradi quella della temperatura media minima. Le precipitazioni hanno registrato un'anomalia stagionale, rispetto al clima di riferimento, pari a +174,4 mm.
Pubblicata la versione interattiva della nota stagionale sulla meteorologia a Bologna: le singole pagine di ciascuna stagione rendono visibile graficamente l'andamento, dal 1991 al 2023, degli indicatori climatici presi in esame. Gli indicatori considerati sono le anomalie, cioè le differenze rispetto al "clima di riferimento", della temperatura media massima, della temperatura media minima, delle precipitazioni totali, dei giorni di pioggia e dell'umidità media.
Per ogni stagione sono presenti commenti sintetici sull'andamento meteorologico della stagione stessa e dei singoli mesi che la compongono.
La data di aggiornamento dei dati è quella ultima disponibile.
Link allo studio