Al 31 dicembre 2022, la popolazione residente nella città metropolitana di Bologna ammonta a 1.011.659 residenti, 847 in più rispetto al 2021 (+0,08%). Mentre a livello nazionale si riscontra un declino demografico avviatosi dal 2015, che mostra una diminuzione dello 0,3%, nel territorio metropolitano la consistenza dei residenti è in leggero aumento.
San Giorgio di Piano è il comune che ha registrato l'aumento percentuale più rilevante dei residenti rispetto all'anno precedente (+2,3%), insieme a Castenaso (+1,6%), Pieve di Cento, Granarolo e Monghidoro (+1,4%); i comuni con la diminuzione più rilevante sono invece Borgo Tossignano (-1,3%), Monterenzio (-1,2%), Casalecchio di Reno e Casalfiumanese (-1,0%).
Il rapporto è elaborato dal Servizio Studi e Statistica della Città metropolitana di Bologna e si tratta di un'anticipazione di dati provvisori del Bilancio demografico e della popolazione per età, pubblicati da Istat il 7 aprile 2023. Come comunicato da Istat: "Il processo di consolidamento si conclude a circa 11 mesi di ritardo data con la validazione dei dati del bilancio annuale e con l’allineamento con i risultati del Censimento permanente della popolazione". Pertanto i dati definitivi, per l’anno 2022, saranno pubblicati da Istat a dicembre del corrente anno.
Qui lo studio sulle “Popolazione nella città metropolitana di Bologna nel 2022” elaborato dal Servizio Studi e Statistica della Città metropolitana di Bologna, con i relativi approfondimenti tematici e territoriali.