Nella città metropolitana di Bologna, nel 2019, sono state prodotte in totale 5,29 tonnellate di Anidride Carbonica (CO2) per abitante, un valore inferiore a quello italiano (6,05 t/abitante) e che scende a quota 4,75 t/abitante, se si considerano anche gli assorbimenti, ovvero la presenza di "verde" nel territorio.
I due principali macrosettori che concorrono alla produzione di CO2 sono Trasporto su strada e Combustione non industriale rispettivamente per il 44,8 % e 32,7% del totale dei macrosettori.
Il trasporto su strada è responsabile della produzione di 2,37 tonnellate di Anidride Carbonica (CO2) per abitante, dato in questo caso peggiore rispetto a quello italiano che si attesta all'1,62 .
Il trasporto su strada ha registrato, dal 1990, una variazione positiva nella produzione di CO2 che si attesta al 50%, al contrario la combustione non industriale nel periodo 1990-2019 ha visto decrescere del -7,1% la sua emissione di CO2.
Tutti i dettagli nello studio elaborato dal Servizio Studi e Statistica della Città metropolitana di Bologna.
Nella sezione "Ambiente" dell'Atlante Statistico metropolitano è consultabile il progetto interattivo, con i dati anche in serie storica.
Nella sezione "Ambiente" di Città metropolitane a confronto, sono invece consultabili i dati principali di confronto tra le 14 città metropolitane italiane, rispetto al totale delle emissioni inquinanti e, nello specifico, rispetto alle emissioni inquinanti del trasporto stradale.
Entrambi i report prendono in esame i principali inqunanti:
- Anidride carbonica (CO2)
- Ossidi di azoto (NOx)
- Particolato <10 micron
- Particolato <2.5 micron
Di seguito due infografiche riassuntive: