Oltre alla consueta pubblicazione annuale sui redditi dichiarati dai cittadini di Bologna (l’ultima riguarda l’anno di imposta 2015), l’Ufficio Comunale di Statistica diffonde oggi uno studio che analizza le tendenze del periodo 2007-2015, vale a dire quello interessato dalla profonda crisi economica.
Oltre alla consueta pubblicazione annuale sui redditi dai cittadini di Bologna (l’ultima riguarda l’anno di imposta 2015), l’Ufficio Comunale di Statistica diffonde oggi uno studio che analizza le tendenze del periodo 2007-2015, vale a dire quello interessato dalla profonda crisi economica.
Fra i risultati più significativi emerge il calo del numero dei contribuenti e al tempo stesso la sostanziale tenuta dell’imponibile dichiarato, eroso però in parte dall’inflazione.
I dati mostrano altresì come la crisi abbia penalizzato in modo particolare i più giovani e come sia aumentata la distanza fra i contribuenti più ricchi e più poveri, evidenziando il rischio di povertà assoluta e relativa in quote non trascurabili della popolazione.
Documentazione completa:
Rassegna stampa:
La Repubblica Bologna - 15 Marzo 2018
Il Corriere di Bologna - 15 Marzo 2018
Il Corriere di Bologna online - 15 Marzo 2018
Il Resto del Carlino online - 14 Marzo 2018