Al 31 dicembre 2019 sono 95.273 le imprese registrate nel territorio metropolitano, di cui 83.859 risultano attive. Nel 2019 il bilancio tra imprese iscritte e cancellate è negativo, anche se di poche unità: a fronte di 5.644 iscrizioni, ci sono state 5.667 cancellazioni (al netto delle cancellazioni d'ufficio), con un saldo negativo di 23 unità.
Borgo Tossignano, Fontanelice e Casalecchio di Reno risultano i comuni, a livello metropolitano, con un maggior tasso di crescita, mentre Argelato, Castel D'Aiano e Lizzano sono in evidenza per il numero di imprese rispetto a 1.000 abitanti.
La vita media delle imprese è di 13,6 anni, valore maggiore sia della media nazionale (12,7 anni) che di quella regionale (13,4 anni).
Le imprese più longeve sono quelle agricole, con 18,4 anni di vita media, di contro le imprese dei servizi registrano la vita media più breve (13,4 anni).
L'82% delle imprese nate nel 2018 sono ancora in attività, così come il 58% di quelle nate nel 2014 ed il 40% di quelle nate nel 2009.
Sono alcuni dei dati pubblicati oggi nella seguente infografica interattiva "Imprese 2019: infografica sui dati metropolitani"
Ulteriori approfondimenti subterritoriali sulle imprese si trovano nell'Atlante statistico metropolitano. Nel dettaglio:
- Nati-mortalità delle imprese e tasso di crescita: http://inumeridibolognametropolitana.it/atlantemetropolitano/economia/im...
- Imprese attive per settore: http://inumeridibolognametropolitana.it/atlantemetropolitano/economia/im...
- Imprese attive per forma giuridica: http://inumeridibolognametropolitana.it/atlantemetropolitano/economia/im...
- Imprese attive femminili, straniere e giovanili: http://inumeridibolognametropolitana.it/atlantemetropolitano/economia/im...
L'analisi è diffusa dal Servizio Studi e Statistica della Città metropolitana di Bologna sulla base dei dati forniti dalla Camera di Commercio.