I dati Infocamere confermano anche per il 2019 la tendenza nazionale alla contrazione del numero delle imprese attive, nella Città metropolitana di Bologna ed in Italia.
Il calo del numero di imprese attive – costante a Bologna come in Italia dal 2012 - non ha però riscontro nel numero di addetti, che nella Città metropolitana di Bologna cresce dal 2018 del 2,2% (contro il +1,6% nazionale), confermando un trend ascendente che mantiene il proprio dinamismo dal 2015, e supera in velocità il corrispondente trend nazionale nel 2017.
La tendenza generalizzata alla concentrazione ed alla crescita dimensionale delle unità produttive è confermata in particolare dal dato relativo agli addetti nel Commercio, che continuano a crescere in Italia come in tutte le Città metropolitane e in particolare nell’ultimo anno crescono a Bologna dell’1,1%.
Le tendenze del sistema produttivo nel 2019 sono esaminate - in forma comparata tra le 14 Città metropolitane italiane - nello studio elaborato dal Servizio Studi e Statistica della Città metropolitana di Bologna.