Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > La fragilità demografica, sociale ed economica, individuale e di genere nelle aree del Comune di Bologna – Edizione 2024

La fragilità demografica, sociale ed economica, individuale e di genere nelle aree del Comune di Bologna – Edizione 2024

Aggiornamento e revisione dello studio sulla Fragilità integrato con il focus sulla disparità di genere, edizione 2024.
immagine fragilità edizione 2024

Pubblicato l’aggiornamento 2024 dello studio sulla potenziale Fragilità nelle 90 aree statistiche del comune di Bologna, corredato dal nuovo cruscotto sulla Fragilità individuale e disparità di genere.
L’analisi della Fragilità è articolata in tre ambiti – demografico, sociale ed economico – per ciascuno dei quali è presente un insieme di indicatori analitici di potenziale Fragilità. Da questi vengono ricavati 3 indicatori sintetici di ambito, i quali a loro volta danno origine all’indicatore complessivo di Fragilità.
Gli indicatori sono declinati sulle 90 aree statistiche del territorio del comune di Bologna, mediante mappe tematizzate su 5 livelli di intensità della Fragilità. È presente anche un’analisi “orizzontale” che raggruppa le aree secondo caratteristiche omogenee di Fragilità.
Nell’edizione di quest’anno sono stati integrati in un’unica vista lo studio della Fragilità “generale”, che tiene insieme le famiglie e il contesto, e quello della Fragilità individuale e Disparità di Genere: le due analisi sono consultabili dalla medesima Dashboard in cui sono presenti due pulsanti che consentono di passare da uno studio all’altro in modo dinamico.
Entrambi i report sono disponibili in formato navigabile on line e in formato pdf scaricabile.

Link allo studio