Pubblicato l’aggiornamento 2023 dello studio sulla Fragilità nelle 90 aree statistiche del comune di Bologna.
L’analisi della Fragilità è articolata in tre ambiti – demografico, sociale ed economico – per ciascuno dei quali è presente un insieme di indicatori analitici di potenziale Fragilità. Da questi vengono ricavati 3 indicatori sintetici di ambito, i quali a loro volta danno origine all’indicatore complessivo di Fragilità.
Gli indicatori sono declinati sulle 90 aree statistiche del territorio del comune di Bologna, mediante mappe tematizzate su 5 livelli di intensità della Fragilità. E’ presente anche un’analisi “orizzontale” che raggruppa le aree secondo caratteristiche omogenee di Fragilità.
E’ possibile visualizzare i dati anche in forma tabellare, dove è presente un riepilogo degli indicatori a livello dei 6 Quartieri e delle 18 Zone (ex-quartieri) della città.
Le principali novità di questo aggiornamento: introduzione di un nuovo indicatore di ambito sociale, Tasso di accesso agli sportelli sociali; aggiornamento della percentuale di laureati al Censimento 2021; aggiornamento della percentuale di abitazioni in affitto al 31/12/2022; riformulazione dell’indicatore sui minori in famiglie monogenitoriali con il nuovo indicatore Famiglie monogenitoriali con minori.
Lo studio è disponibile in formato navigabile on line e in formato pdf scaricabile.