Città metropolitane a confronto è uno strumento di restituzione dei dati relativi ai principali indicatori statistici che descrivono la realtà delle 14 Città metropolitane istituite in Italia dalla legge n. 56 del 2014.
E’ uno strumento dinamico – i dati vengono aggiornati in linea con gli aggiornamenti nazionali disposti da ISTAT e dalle altre fonti informative citate – e interattivo – che permette cioè di personalizzare l’indagine relativamente al periodo considerato ed alle Città selezionate.
Città metropolitane a confronto è uno strumento di lavoro messo a disposizione di tutte la Città metropolitane italiane, attraverso il quale è possibile conoscere e quantificare le tendenze che interessano ciascuna specifica realtà, verificare l’efficacia delle politiche adottate, e confrontare il peso che le diverse problematiche – economiche, sociali, ambientali – assumono in contesti territoriali analoghi, e dotati dei medesimi strumenti di governo dei sistemi urbani complessi.
Per ciascuno degli indicatori considerati si mettono a disposizione i dati in serie storica, l’incidenza sulla popolazione (per alcuni dati, anche sulla superficie), l’andamento di trend confrontabile con il corrispondente andamento nazionale e con le altre Città metropolitane.
Dove è possibile, come viene indicato, Città metropolitane a confronto fornisce gli elementi per il monitoraggio alla scala metropolitana degli indicatori individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite come misure dello sviluppo sostenibile (SDGs), contribuendo ad implementare i capitoli di una “agenda” urbana ancora da progettare e costruire nella sua interezza, compatibilmente con le informazioni oggi disponibili a questa scala territoriale.
E' possibile consultare il sito Città metropolitane a confronto all’indirizzo: http://inumeridibolognametropolitana.it/cittametropolitaneconfronto/