
Secondo gli ultimi dati diffusi da Istat e di fonte Censimento permanente, al 31 dicembre 2024, la popolazione residente nella città metropolitana di Bologna ammonta a 1.020.193 unità, 2.657 in più rispetto al 2023 (+0,26%). Si tratta di un valore in controtendenza con il calo medio nazionale che riscontra un declino demografico avviatosi dal 2015 e che registra nel 2024 una diminuzione dello 0,05%. La dinamica demografica della città metropolitana di Bologna continua a essere caratterizzata da un saldo naturale negativo, comune a tutte le città metropolitane, e da un saldo migratorio positivo che sostiene la crescita complessiva.
Vergato è il comune che ha registrato l'aumento percentuale più rilevante dei residenti rispetto all'anno precedente (+2,6%), insieme a Lizzano in Belvedere (+2,4%). I comuni con la diminuzione più rilevante sono invece Casalfiumanese (-0,56%) e Castelguelfo di Bologna (-0,44).
Si segnala infine che, come già evidenziato negli anni precedenti, gli aggiustamenti statistici dovuti alla componente del saldo censuario e delle correzioni anagrafiche possono incidere in modo significativo sui risultati rispetto ai dati provvisori divulgati in precedenza. Con la nuova metodologia di calcolo della popolazione avviata da Istat nel 2018, la variazione annuale della popolazione dipende:
- dal movimento naturale (nati e morti),
- dal movimento migratorio (immigrati ed emigrati),
- dalle registrazioni d'ufficio anagrafiche (iscritti e cancellati per altri motivi) e
- dagli aggiustamenti censuari (saldo censuario).
I dati del bilancio demografico e della popolazione per età, al 31 dicembre 2024 vengono diffusi da Istat come definitivi.
Qui lo studio sulla “Popolazione nella città metropolitana di Bologna 2024” elaborato dal Servizio Programmazione Strategica Controllo e Statistica della Città metropolitana di Bologna sulla base dei dati forniti da Istat.
Lo studio per ogni territorio della città metropolitana è consultabile alla pagina “Studio popolazione per territorio”. I dati sono diffusi attraverso un progetto interattivo che consente di visualizzare le informazioni aggregate per Unione di comuni e per comune, con la possibilità di approfondire l’analisi per sesso e cittadinanza.
Ulteriori approfondimenti con mappe, grafici e tabelle, anche a livello comunale, nella sezione "Popolazione" dell'Atlante statistico metropolitano.
Per un confronto rispetto alle altre Città metropolitane, si veda la sezione "Popolazione" di Città metropolitane a confronto.

