Città Metropolitana di Bologna Comune di Bologna - Iperbole rete civica
Home > Archivio notizie > Sicurezza e stato di degrado delle città e delle loro periferie: gli indicatori Istat

Sicurezza e stato di degrado delle città e delle loro periferie: gli indicatori Istat

Pubblicato uno studio grafico, a cura dell'Ufficio di Statistica del Comune di Bologna, dei recenti indicatori messi a disposizione da Istat a livello sub comunale e un loro confronto fra i comuni capoluogo di Città Metropolitane.
mappe degrado bologna istat

L’Istat ha recentemente pubblicato un approfondimento delle condizioni socio-demografiche delle aree sub-comunali dei Comuni capoluogo delle 14 Città metropolitane. L’obiettivo è fornire elementi conoscitivi utili a descrivere le realtà di questi territori, individuare le aree a maggiore criticità e disagio economico e contenerne la marginalizzazione. Sulla base delle informazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021, dei dati presenti nei Registri statistici e delle innovazioni e avanzamenti metodologici realizzati negli ultimi anni, l’Istat ha messo a disposizione una batteria di 57 indicatori organizzati in diverse aree tematiche: Territorio, Demografia, Istruzione, Economia/Lavoro, Vulnerabilità sociale e materiale, Disagio socioeconomico, Disponibilità di servizi demografici e socio-economici.

Per il comune di Bologna i dati sono disponibili per le 90 Aree statistiche.

A partire da questi dati è stato realizzato un progetto grafico con dettaglio sub comunale che permette all’utilizzatore un immediato confronto territoriale tra gli indicatori appartenenti alle diverse aree tematiche. 

E' anche possibile visualizzare le graduatorie degli indicatori per i 14 comuni capoluogo di Città Metropolitana.

Link allo studio