Si svolge a Roma dal 4 al 6 luglio 2018 la Tredicesima Conferenza nazionale di statistica, il tradizionale appuntamento nel corso del quale produttori e utilizzatori di dati, fornitori di servizi statistici e detentori di grandi masse di dati, stakeholders e policy maker, si incontrano per confrontarsi e definire un programma comune di potenziamento della funzione statistica.
Al centro dei lavori di questa edizione tanti temi e questioni, tra cui la rilevanza della statistica ufficiale nella vita pubblica e privata; l’innovazione tecnologica; l’economia e il lavoro; le trasformazioni della società; le nuove geografie amministrative e i processi di cambiamento dei paesaggi urbani; le nuove modalità di raccolta dei dati e i Registri statistici; la valutazione dell’impatto delle politiche anche in termini di benessere e sostenibilità.
L’evento offre spazi e iniziative dedicate all’educazione e alla cultura statistica per le giovani generazioni, alla comunicazione della statistica per esperti del settore, alla formazione rivolta agli operatori della statistica ufficiale. Il Laboratorio Innovazione dell’Istat (Labinn) per tre giorni trasloca presso la Conferenza per condividere con ricercatori e studenti le attività e le sperimentazioni in corso.
Il Comune di Bologna parteciperà con due contributi:
"Una lettura innovativa del contesto urbano tramite dati statistici geo-referiti: la sperimentazione condotta dal Comune di Bologna con l'Istat" a cura di Franco Chiarini, Marco Ricci e Davide Fardelli.
"Strumenti interattivi per comunicare, valorizzare e condividere le statistiche locali" a cura di Brigitta Guarasci.