Nel 2021 i consumi di energia elettrica in Italia sono tornati sostanzialmente ai valori del 2019. Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, il consumo di energia elettrica a Bologna è di 5.251,7 GWh, con una variazione di +6,8% rispetto al 2020, primo anno della pandemia.
A Bologna il primo settore di consumo è quello industriale (41,0%), seguito dai Servizi (36,1%) e dal consumo domestico (21,3%). Una "classifica" in linea con quella media nazionale. Rispetto all'anno precedente il settore industriale è quello che ha registrato la variazione maggiore, +11%, seguito dai Servizi che hanno osservato un +6%. Il settore domestico è invece rimasto sostanzialmente stabile.
Sulla distribuzione regionale del consumo di energia elettrica L'Emilia Romagna si colloca al terzo posto tra le regioni italiane, con un consumo totale di 55.825 Gwh, dopo il Veneto e la Lombardia. A livello regionale i settori di consumo che hanno registrato le variazioni più significative, rispetto allo scorso anno, sono stati quello industriale (+8,8%), quello agricolo (+8,5%) e i Servizi (+7%).
Tabelle e grafici sul consumo elettrico nella città metropolitana di Bologna sono presenti nei dati statistici al seguente link: http://inumeridibolognametropolitana.it/dati-statistici/consumi-di-energia-elettrica.