La composizione del parco auto bolognese è più moderna rispetto alla media nazionale: le autovetture circolanti in classe inferiore all’Euro4 sono il 28,5% a livello nazionale, a Bologna sono il 18,1% del totale. La quota di Euro4 è pari al 22,7% a Bologna, mentre è del 24,4% a livello nazionale. Infine a Bologna il 58,7% delle auto è Euro5 o Euro6 contro il 46,8% in Italia.
Aumentano le ibride e le elettriche superando la quota di 14.600 (nel 2020 erano 10.505, + 39%), pari al 7,1% del totale, contro il dato nazionale del 2,9%. Il 44,5% delle auto bolognesi è alimentato a benzina, in linea con la media nazionale. Significativamente superiore è invece la quota di auto a metano o Gpl, che a Bologna è pari al 17,7% mentre a livello nazionale si ferma al 9,5%. Molto più bassa della media italiana è la presenza delle auto diesel, che a Bologna si assesta al 30,7% contro il 42,9% del dato nazionale.
Le Due Torri si distinguono poi per un tasso di motorizzazione molto basso, posizionandosi di fatto nella cerchia delle città con il rapporto tra numero di autovetture iscritte al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e abitanti tra i più bassi riferito alle grandi città italiane. Bologna si trova infatti al dodicesimo posto con 52,63 auto ogni 100 abitanti, seguita in classifica solo da Milano (49,39), Genova (47,28) e Venezia (42,68).
Cresce il numero di motocicli iscritti circolanti in città: sono 58.096 nel 2021, 0,7% in più rispetto al dato registrato a fine 2020. Nell’arco di 20 anni il numero di questi veicoli è aumentato del 53%. Nel 2021 ogni 100 abitanti ci sono 15 motocicli, di cui il 57% sono in classe Euro 3, Euro 4 o Euro 5.